Seguici su

Cittadini

Unione Comuni dell’Ossola: 18 Comuni aderiscono

Erica Gardella

Pubblicato

il

All’ assemblea dei sindaci presso la Comunità Montana delle Valli dell’Ossola si è votato per il futuro assetto del Unione dei Comuni Ossolani. Tutti i Comuni interessati erano presenti, tranne Mergozzo che comunica di non essere attualmente interessato al progetto. Al termine delle votazioni è emerso che 18 Comuni aderiscono all’Unione, altri 7 daranno vita all’unione An.Di.For., altri 5 ancora prenderanno parte all’Unione della Valle Vigezzo. Rimangono in dubbio altri 8 Comuni in attesa di decidere se e a quale unione aderire.

Nonostante il numero dei partecipanti all’Unione dei Comuni Ossolani è inferiore a quella di quelli che ancora non ne fanno parte (in totale 20 come somma di coloro che sono in attesa di decidere e i partecipanti alle altre unioni) dal punto di vista della popolazione interessata l’Unione ha una grande rilevanza, visto che annovera tra i partecipanti i Comuni più popolosi dell’Ossola: Domodossola, Crevoladossola, Villadossola e Ornavasso; in totale con gli attuali partecipanti interesserà 45mila abitanti, cioè i due terzi della popolazione ossolana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese