Seguici su

Cittadini

Torino approva la cittadinanza civica per i figli degli immigrati nati in città

Avatar

Pubblicato

il

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato l’assegnazione della cittadinanza civica per quei bambini figli di genitori stranieri ma nati a Torino.
La cittadinanza civica dovra’ essere accettata dall’interessato o da chi ne ha la tutela legale e conservata in un apposito albo.
Il provvedimento non ha in realtà grossa valenza pratica ma non c’è dubbio che sia un passo simbolico importante verso il riconoscimento della cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia, un segno che Torino vuole ancora una volta tracciare il solco per invogliare il resto del Paese a fare altrettanto.La delibera, che era stata proposta da Silvio Viale del PD con emendamenti di Marta Levi (sempre PD) è stata approvata in terza votazione con 25 voti favorevoli, 10 contrari e 2 astenuti.
Contro il provvedimento hanno votato Pdl, Lega, Torino Libera e Progett’Azione. Si sono astenuti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle. A favore della cittadinanza civica si sono invece pronunciati i consiglieri di Pd, Sel, Moderati, Idv, Diritti e Libertà e Fli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese