Seguici su

Economia

Marchionne presenta con Monti la nuova strategia Fiat a Melfi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fiat ha annunciato il suo piano di investimenti a Melfi dove si realizzerà la nuova strategia del gruppo. In Basilicata Sergio Marchionne e John Elkann hanno proposto la loro sfida per rimanere nell’elite dei costruttori mondiali. Sono stati annunciati due nuovi modelli, una Jeep  e la 500 X, nuova revisione della famiglia che comprende la 500 classica, la cabrio e la L. Alla cerimonia all’interno dello stabilimento era presente il presidente del consiglio Mario Monti. L’uomo al quale amministratore delegato e presidente della Fiat riconoscono di aver ridato credibilità al Paese. Per Monti: “A Melfi nel ’93 è nata la Punto, oggi nasce punto e a capo, cioé una svolta, una ripartenza nei rapporti tra la Fiat e l’Italia, quello che accade qui non è magico ma è emblematico della svolta possibile in Italia, è quello che vorrei per il Paese”.

Marchionne ha confermato gli obiettivi del gruppo Fiat per il 2012: “un utile della gestione ordinaria di circa 3,8 miliardi e un utile netto di 1,2 miliardi. Risultati che sono basati totalmente su ciò che Fiat fa al di fuori dell’Europa. Quest’anno il Lingotto perderà circa 700 milioni di euro per i marchi generalisti nel Vecchio Continente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese