Seguici su

Alessandria

Zuckerberg annuncia un tasto per segnalare le notizie bufala su Facebook

Avatar

Pubblicato

il

Facebook avrà un tasto per segnalare le notizie bufala, le notize fasulle. Se ne parla da mesi ma questa volta ad annunciarlo è stato direttamente Mark Zuckerberg con un post sul suo profilo. Gli utenti potranno indicare, grazie a un nuovo bottone, le storie considerate sospette. Sarà il social a fare una prima scrematura, per poi inoltrare le segnalazioni a un comitato di giornalisti specializzati che si rifà ai principi del l’International Fact Checking Code of Principle stilato dal Poynter Institute. Se la notizia verrà riconosciuta come falsa, sarà etichettata come “disputet”.

La notizia “dispitet” non verrà quindi cancellata ma eichettata. A chi l’ha condivisa arriverà un avviso dopo il quale potrà decidere se pubblicarla ugualmente o cancellarla e la notizia verrà comunque penalizzata dall’algoritmo di Facebook nel news feed.

Nello stesso post il fondatore di Facebbok annuncia anche penalizzazioni per chi “spammerà” in maniera eccessiva link per aumentare traffico verso il proprio sito.

Questo il post di Zuckerberg

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese