Seguici su

Alessandria

Cerutti: Contratto di solidarietà per altri 12 mesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cerutti-casaleBuone notizie per i lavoratori delle Officine Meccaniche Cerutti, l’azienda leader nel mercato delle macchine da stampa che sta subendo gli effetti negativi della crisi della carta stampata. Dopo quattro ore di confronto, l’incontro di mercoledì 9 gennaio tra proprietà e sindacati si è concluso con una soluzione che sembra accontentare entrambe le parti.

Il lungo confronto, che si è svolto presso la sede di Confindustria di Vercelli, ha infatti portato ad un importante apertura da parte dell’azienda, che ha proposto che i 170 esuberi strutturali vengano rimandati di 12 mesi, prolungando per il quarto anno il contratto di solidarietà per i dipendenti. “Per ciò che riguarda la questione occupazionale – ha dichiarato il responsabile delle risorse umane Angelo Novarino – si è deciso di gestirla attraverso l’attivazione del Contratto di solidarietà per ulteriori 12 mesi. L’azienda ritiene quella la soluzione più consona per dare maggiore serenità ai lavoratori coinvolti e per poter disporre di un più ampio lasso di tempo finalizzato ad individuare le migliori soluzioni per le parti coinvolte“.

Inoltre, l’amministratore delegato Giancarlo Cerutti ha anticipato che è in fase di studio un piano  per la salvaguardia almeno in parte dell’unità produttiva di Casale, scongiurando almeno parzialmente il trasferimento dei lavoratori nella sede di Vercelli. L’azienda lo presenterà entro un mese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese