Seguici su

Cittadini

Omaggio a Giorgio Gaber nel decennale della sua morte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Omaggio a Giorgio Gaber giovedì 24 gennaio alle 21. Nella sala Morolin del teatro sociale Busca di Alba, andrà in scena lo spettacolo “Gaber se fosse Gaber”, dedicato ad uno dei personaggi della scena musicale italiana, ma non solo, visti i suoi contributi all’arte in generale. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Vedere la musica, ascoltare le immagini”, curata dal noto fotografo internazionale Guido Harari e dall’associazione culturale albese Wall Of Sound. Amato e seguito da un vastissimo pubblico, a dieci anni dalla morte, il teatro di Alba lo ricorda con una serata incontro-spettacolo, proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giovane giornalista e scrittore toscano Andrea Scanzi, firma nota de Il Manifesto, Il Riformista, Panorama, L’Espresso, La Stampa, solo per citarne alcuni. “Gaber se fosse Gaber” è una sua creazione che sta portando nei vari teatri italiani dal 2011 fino a fine 2013.L’evento sarà preceduto, alle 18, dall’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Gaber! Gaber! Gaber!” in Via Gastaldi 4, Alba. “Gaber se fosse Gaber” si snocciola in 90 minuti durante i quali il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati, spesso inediti, ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi. Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul teatro-canzone da cui trae, ad esempio, “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc…, analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano. La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio, a volte brutale, di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Giorgio Gaber (e di Sandro Luporini, suo storico coautore e amico), un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.

Durante la serata sarà possibile degustare un calice di vino Barbera d’Alba della cantina Pelissero. Info: tel. 0173 35189 – fax 0173 363326 –  www.comune.alba.cn.itteatro.sociale@comune.alba.cn.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese