Seguici su

Cittadini

Wi-fi libero e gratuito a Mondovì in 21 punti di accesso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mondovi presentazione wi-fiUna città sempre più tecnologica: a Mondovì dopo una prima fase di sperimentazione viene data piena attuazione alla rete wi-fi gratuita, grazie all’iniziativa promossa da Comune e Confcommercio-As.Com. Monregalese (ed il supporto tecnico del Csi Piemonte) che permette l’accesso libero e gratuito ad internet senza fili nei centri storici e commerciali di Breo e Piazza oltre che all’Altipiano. Saranno 21 i punti di accesso wi-fi a Mondovì, tra quelli comunali e quelli messi a disposizione dagli esercenti che hanno aderito al progetto. Due ore di navigazione gratuita al giorno per tutti: al servizio si potrà accedere tramite una registrazione che può avvenire attraverso una semplice telefonata.

Un servizio a disposizione di monregalesi e turisti che potranno navigare in internet con il proprio smartphone o pc mentre sono in giro per le strade della nostra Città. Con un’importante novità: con l’adesione a “FreeItalia wi-fi” una volta registrati sarà possibile navigare con le stesse credenziali di accesso non solo nelle aree wi-fi di Mondovì, ma anche nelle altre città italiane che hanno aderito alla rete nazionale (ad esempio Roma, Venezia, Torino, la Regione Sardegna…). I numeri di “Free Italia wi-fi”: 1.816 gli hot spot attivi, 37 le reti federate, per un totale di  344.279 di utenti.

“Con il wi-fi gratuito e libero – afferma il sindaco Stefano Viglione – internet sarà a portata di tutti. Un servizio a disposizione dei Monregalesi, ma non solo: in particolare rappresenta un ulteriore tassello per una città sempre più a misura di turisti e visitatori. Un progetto reso possibile grazie alla sinergia con Confcommercio-As.Com. Monregalese ed i commercianti aderenti e che consente alla nostra Città di essere al passo con i tempi”.

“Un progetto di realizzazione di una rete wi-fi a servizio di cittadini ed utenti che frequentano il tessuto commerciale tradizionale dei diversi borghi e dei vari rioni di Mondovì – afferma il presidente di Confcommercio-As.Com. Monregalese, Beppe Ballauri, è stato ampiamente discusso e voluto dal Direttivo della Confcommercio-As.Com. Monregalese convinta che la rete wi-fi rappresenti un moderno servizio aggiuntivo da offrire a tutti. Da venerdì una prima parte della città sarà dotata di un accesso ad internet gratuito. Ringrazio Marco Bodrone e Carlo Comino che, insieme al funzionario Edgardo Manfredi, hanno portato a termine questa iniziativa per la Confcommercio, che sosterrà il 50% dell’intervento di spesa. Un plauso ai soci della nostra associazione che hanno messo a disposizione la connessione internet della propria attività a servizio della collettività oltre a fornire gratuitamente l’alimentazione elettrica delle apparecchiature necessarie al collegamento wi-fi. Mi auguro che, in tempi brevi, si possa realizzare l’ampliamento della copertura wi-fi alla totalità delle imprese commerciali tradizionali ed agli esercizi pubblici che operano in tutti i borghi e rioni di Mondovì”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese