Seguici su

Cittadini

La lettera di Silvio Berlusconi agli italiani per il rimborso Imu: il testo integrale della lettera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

berlusconiSilvio Berlusconi ha inviato a tutte le famiglie italiane una lettera che nella sua veste grafica assomiglia a un avviso delle Agenzia delle Entrate o a una imperdibile offerta commerciale per spiegare come rimborserà l’Imu pagata nel 2012. A quanto si apprende da fonti parlamentari, Berlusconi ha scritto due versioni della lettera. Una più lunga in due pagine completa di dettagli e con pieghevole allegato, per le regioni considerate in bilico alle elezioni come Lombardia e Sicilia. Poi c’è una versione ridottà per le regioni dove il Pdl dovrebbe essere più competitivo.

Ecco il testo della lettera di Silvio Berlusconi

Modalità e tempi per accedere nel 2013 al rimborso dell’Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e su terreni e fabbricati agricoli

Caro XXXX,

come Lei sa, il nostro programma, oltre ai provvedimenti per far subito ripartire l’industria e all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, prevede e garantisce un consistente pacchetto di riduzioni fiscali: l’abolizione dell’Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati agricoli, la riduzione graduale sino all’eliminazione dell’Irap, nessun aumento dell’Iva, nessuna imposta patrimoniale sui risparmi.

È una impostazione totalmente diversa sia da quella dei cosiddetti tecnici, responsabili degli inasprimenti fiscali dell’ultimo anno (e in particolare del vero e proprio scandalo rappresentato dalla tassazione della prima casa), sia da quella dei tassatori della sinistra, che farebbero ancora peggio, secondo la loro tradizione e il loro programma.

Tuttavia, come avrà appreso dai giornali e dalla tv, siamo determinati a cancellare subitorImu, nel primo Consigliò dei Ministri dopò la vittoria (esattamente come facemmo nel 2008 abolendo l’Ici sulla casa secondo quanto avevamo promesso), e restituendo immediatamente l’Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e su terreni e fabbricati agricoli, come risarcimento per una scelta sbagliata e ingiusta dello Stato.

Dunque, anche Lei, se proprietario della prima casa oppure di terreni o fabbricati agricoli, avrà diritto ad essere rimborsato per quanto ha versato.

La restituzione avverrà, a sua scelta:

– attraverso un bonifico sul suo conto corrente;

– oppure a Lei personalmente agli sportelli delle Poste.

L’Amministrazione finanziaria Le invierà una lettera firmata dal nuovo Ministro dell’Economia e dello Sviluppo (cioè dal sottoscritto!): per la prima volta, ricevendo una lettera dell’ Amministrazione finanziaria, Lei non avrà nulla da temere, ma potrà finalmente sorridere perché le porterà una buona notizia.

La lettera Le comunicherà infatti il Suo diritto a ricevere il rimborso e  l’ammontare che Le spetta.  Subito dopo aver ricevuto la lettera, Lei potrà recarsi presso gli sportelli delle  poste Italiane a riscuotere il rimborso. Oppure, se preferirà, potrà comunicare all’ Amministrazione finanziaria i Suoi estremi bancari per l’accredito sul suo conto corrente. Siamo certi che, una volta completata la fase di invio delle lettere ai soggetti interessati, il processo di pagamento possa concludersi nell’arco di un mese.

Siamo davvero orgogliosi di assumere questo impegno perché per noi “la casa è sacra” e rappresenta il pilastro su cui ogni famiglia ha il diritto di costruire la sicurezza del proprio futuro. Questa tassa inoltre, essendo una patrimoniale da pagarsi ogni anno, diminuirebbe il valore di tutti gli immobili come purtroppo è già avvenuto. Intanto ha già determinato la riduzione di più del 50% degli investimenti nelle costruzioni residenziali causando, secondo l’Associazione Nazionale Costruttori, la perdita del lavoro a 360.000 addetti, cui si aggiungono altri 190.000 lavoratori dei settori (mobili, arredi, tessuti ecc.) che dipendono dalle costruzioni.

È ovvio che, per evitare questo disastro serve il Suo aiuto: ogni voto conta, ogni voto è determinante, nulla deve essere disperso o sciupato. Il voto dato ai vari Fini, Casini, Monti è un voto regalato alla sinistra sul cui carro hanno già deciso di salire condividendo il programma di non abrogare l’Imu ma anche di imporre a tutti ulteriori tasse. Anche un voto dato al Movimento 5 Stelle di Grillo, che rappresenta una pur legittima protesta contro la politica e i politici (senza tuttavia aggiungere alla protesta alcuna proposta costruttiva) è pericoloso perché, guardando con attenzione le sue liste, si scopre che più dell’ottanta per cento dei suoi candidati ha già fatto politica e proviene dai circoli dell’estrema sinistra, dei centri sociali e dei No Tav.

Ci serve davvero il Suo aiuto: quello di votarci ‘e di farci votare dai Suoi parenti, dai Suoi amici, dai Suoi conoscenti. Noi siamo davvero l’unica difesa contro l’oppressione fiscale, l’oppressione giudiziaria, l’oppressione burocratica.

Grazie per l’attenzione, grazie per la fiducia che vorrà darci.

Un saluto cordialissimo, Suo

Silvio Berlusconi

Ecco la busta e la facciata della lettera di Berlusconi.

rimborso-imu3

 

rimborso-imu1

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese