Seguici su

Cittadini

Il Real Collegio di Moncalieri sotto “sfratto”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

real collegio moncalieriAAA cercasi nuova sede per la Fondazione Real Collegio Carlo Alberto che ospita master di altissimo livello, universitari e post. Anche se ancora non confermata, c’è la possibilità che la fondazione, nata nel 2004 per opera della Compagnia di San Paolo e dell’Università degli studi di Torino, proprietà della Comunità dei Barnabiti, lasci la storica dimora di Moncalieri. Le lezioni, in futuro si terrebbero in strutture nuove in piazza Arbarello. Fonti ufficiali ancora non ci sono e la decisione non sembrerebbe definitiva, ma è certo che il rischio di “sfratto” esiste.  Conseguenza della recessione, lo spostamento del Real Collegio, fonte di prestigio per la città, le farebbe perderebbe una delle sue eccellenze ma i costi d’affitto dell’edificio non sono più sostenibili, motivo per cui la Compagnia starebbe valutando qualcosa di più moderno e facile da gestire. Non tutti, però restano in attesa di decisioni e iniziano a delinearsi i primi appelli, messi anche nero su bianco sul sito www.forum2020.it.

Tra i firmatari: Marco Galloni presidente dell’archivio scientifico e tecnologico dell’Università, Carlo Novarino, ex sindaco Ds, Giampiero Baricco, Giuseppe Bonino, Judith Trinchero, Alessandro Gaido e Luca Mercalli, sostenitore del Real Collegio, ex sede dell’ottocentesco osservatorio astronomico meteorologico fondato nel 1865 e che ospita numerosi apparecchi climatici d’epoca. Il manifesto si rivolge a Comune, Provincia e Regione per sollecitare un dialogo tra le parti interessate per riutilizzare il Real Collegio in altro modo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese