Seguici su

Piemonte

Domenica 21 Half Marathon a lutto per rispetto ai morti di Boston

Avatar

Pubblicato

il

turin-marathonLa tragedia dell’attentato alla Maratona di Boston arriva nel momento in cui fa più male anche a Torino, perchè domenica 21 è in programma la Half Marathon. Ma anche perchè Boston e Torino sono legate storicamente per quanto riguarda le maratone mondiali, condividono infatti il titolo di maratona più antica del mondo, avendo entrambe corso la prima edizione nel 1897 (ma Boston poi non si è mai fermata).
Così Torino, per bocca del presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera, ha deciso di dedicare la mezza maratone di domenica prossima alle vittime dell’attentato di Boston. Per casualità inoltre gli atleti domenica indosseranno una maglietta nera, che a questo punto diventa anche simbolo di lutto.
Ha detto Chiabrera

Siamo frastornati è accaduto un fatto di grande rilievo, per la prima volta un attentato terroristico ha colpito il mondo della maratona, e lo ha fatto contro una delle manifestazioni più significative. La maratona di Boston è legata a doppio filo a quella di Torino, perché sono nate entrambe nel 1897, anche se quella nordamericana ha fatto tutte le edizioni mentre la nostra ha avuto una lunga pausa. Tra tante difficoltà, contro la tentazione di scappare, noi invece vogliamo esserci: è stata colpita gente per bene ma, se lo scopo era farci rimanere a casa, noi non accettiamo questo ricatto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese