Seguici su

Cittadini

Istituito il numero verde per segnalare la presenza di animali abbandonati

Avatar

Pubblicato

il

numero-verde-animaliL’Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, ha istituito un numero verde che è possibile chiamare gratuitamente per segnalare casi di abbandono di animali durante il periodo estivo. Il numero verde da chiamare è 800.137.079 e sarà attivo 24 ore al giorno dal 1° luglio al 31 agosto. Nel caso doveste venire a conoscenza di un caso di abbandono di cane o gatto (o altro animale), ma anche solo nel caso in cui doveste avvistare un animale che si aggira in autostrada, potete chiamare il numero verde e verrete messi in comunicazione con la sala operativa della polizia stradale di pertinenza per ottimizzare i tempi di intervento.
L’Enpa ha reso noti i dati della Polizia di Stato relativi agli incidenti nel triennio 2010-2012. Dati che hanno evidenziano un calo costante e generalizzato, passando dai 79.784 del 2010 ai 66.100 del 2012. La situazione però cambia decisamente nei casi di incidenti che hanno coinvolto gli animali, passati dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012 (+6%). Sono quindi in calo i sinistri dovuti al fattore umano ma crescono quelli causati da abbandono e randagismo (in realtà comunque attribuibili al fattore umano).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese