Seguici su

Cronaca

Dal Canada una precisazione: non confondiamo la Cena in Bianco con i Diner en Blanc

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

diner-en-blancNon finiscono i chiarimenti e le polemiche relative alla Cena in Bianco svolta a Torino. Dal Canada Aymeric Pasquier, uno dei figli di François Pasquier, fondatore dei Dîner en Blanc, scrive sul blog dei Diner en Blanc

Quali sono le principali differenze tra Cena in Bianco e Dîner en Blanc International ? Perché uno è la copia dell’altro, i due eventi sono simili in apparenza, ma in realtà i compiti, le funzioni, e l’intera organizzazione sono del tutto diverse. Cena in Bianco è un “Flash Mob”, cioè aperto a tutti gli ospiti, senza alcuna selezione e senza supervisione o organizzazione del trasporto. Dîner en Blanc è, al contrario, un evento altamente regolato e strutturato attraverso centinaia di volontari. Nessuno ne è al corrente, tranne gli organizzatori. Nessuno può venire per conto suo. Tutti arrivano e ripartono esattamente nello stesso momento. Tutti portano tavolo, sedie e cestino da picnic. Ogni ospite ha una posizione precisa al centimetro per dove installare il tavolo e per dove stare.

Il traffico pedonale e automobilistico non è mai chiuso. Tutti puliscono il sito prima di partire.
Nessuno rifiuto è lasciato alle spalle. Dîner en Blanc beneficia del veicolo di valori forti e gode di un’ottima reputazione da più di 25 anni perché la gestione è preparato molti mesi in anticipo e nei minuti dettagli. Inoltre, Dîner en Blanc non è finanziata con fondi pubblici. Sono, infatti, gli invitati stessi che sostengono i costi e le spese legate alla manifestazione.
Data l’attuale polemica circa 10.000 euro di fondi pubblici, presumibilmente destinati a Cena in Bianco per l’organizzazione di questo evento, di certo non a noi, ho voluto, come condirettore della Dîner en Blanc International chiarire la situazione, in modo che si possa fare, ora, una chiara distinzione tra il flash mob Cena in Bianco e la storica istituzione di Dîner en Blanc.
Colgo l’occasione per fare appello agli organizzatori talentuosi di eventi di questa città affinché una vero e proprio Dîner en Blanc possa essere finalmente lanciato questa estate o l’anno prossimo a Torino o a Milano.

Il video di presentazione dei Diner en Balnc

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese