Seguici su

Cultura

A Ivrea la Fiera di San Savino: lo spettacolo dei cavalli

Avatar

Pubblicato

il

Dal 3 al 7 luglio Ivrea festeggia San Savino il suo Santo Patrono con un programma ricco di appuntamenti. L’evento più tradizionale e spettacolare è la  grande fiera equina di San Savino che si tiene domenica 7 luglio, appuntamento di rilevanza nazionale, con presentazione, valutazione e premiazione dei cavalli vincenti.  Sempre domenica le vie di Ivrea ospiteranno la grande fiera commerciale. Durante la fiera sono previsti spettacoli equestri e numerose iniziative di ambito enogastronomico, musicale, culturale, animazione per i più piccoli.  San Savino infatti fu vescovo di Spoleto tra la fine del III secolo e l’inizio del IV. Subì il martirio nel corso dell’ultima e più terribile persecuzione contro i cristiani, quella di Diocleziano.

A Spoleto il corpo di San Savino rimase per qualche secolo nella basilica a lui dedicata, fino a quando nel 956 il figlio di Berengario II marchese di Ivrea, Corrado, che allora governava Spoleto prima di succedere al padre, lo portò a Ivrea.

Il programma della Fiera di San Savino 2013

Da Sabato 29 giugno a Domenica 7 Luglio 2013: parco divertimenti in Piazza del mercato.

dal 1° al 7 luglio in Sala Santa Marta esposizione di stampe antiche sul cavallo a cura di Raimondo Mazzola “scorci della vecchia Ivrea”.
In contemporanea mostra di ceramiche di Maria Teresa Rosa “Una febbre da cavallo”.

MERCOLEDI’ 3 LUGLIO

Ore 17,00 Sala Santa Marta  “Riabilitazione Equestre” Conferenza a cura di Francesca Bisacco.
Ore 21,00 Piazza Ottinetti   “Cavalli in Piazza”; Spettacolo equestre.

GIOVEDI’ 4 LUGLIO

Ore 18,00 Chiesa di San Nicola. Investitura dei Priori rappresentanti dei rioni cittadini.
Ore 19.00 Municipio – Sala Dorata:presentazione ufficiale del “Piatto di S. Savino 2013”.
Ore 21,00 Piazza Ottinetti “Cavalli in Piazza”; Spettacolo equestre.

VENERDI’ 5 LUGLIO

Ore 21,00 Sfilata di carrozze per le vie del centro storico con partenza da Piazza Castello e a seguire (ripetute due volte) Porta Vercelli, Via Palestro, Piazza di Città, Corso Cavour, Borghetto, Porta Torino, Corso Nigra, e arrivo in Corso Re Umberto (lungo Dora) dove si svolgerà la presentazione degli attacchi.
Ore 23,00 Via Bertinatti: “Sangria” offerta dagli “Amis ‘d Piassa d’la Granaja” presso la loro sede.

SABATO 6 LUGLIO

Ore 10,00 Solenne processione con l’urna di S. Savino, nel ricordo dell’arrivo ad Ivrea (956 d.C.) delle reliquie del Santo Patrono della Città e della Diocesi di Ivrea con partenza da Piazza di Città.
Seguirà la Santa Messa in Duomo celebrata da Mons. Edoardo Cerrato con la partecipazione delle Autorità cittadine e dei Priori dei quartieri.
Ore 10:30 Via Palestro, “Trenino per i bambini” sponsorizzato dall’AEG, intratterrà grandi e piccini percorrendo, con il divertente locomotore e le comode carrozze, le vie del centro.
Dalle ore 9:00 in poi, presso la sede della Presidenza in Via Palestro 35, si potranno ritirare i biglietti omaggio.

Ore 15,30 nelle Piazze Borgoglio (Pitetti), Maretta, Città, Ottinetti, organizzate in collaborazione con i commercianti del centro storico, animazione e attrazioni per grandi e piccoli. Pony per i bambini.
Piazza di Città: “Una merenda per l’estate” a base di frutta del territorio e fresco gelato al latte offerto dal Servizio Igiene e Alimenti di Ivrea.
Ore 17,00 Chiesa di Santa Croce: conferenza “La Bellezza Salverà il Mondo”
Ore 19,30 Piazza Ottinetti organizzato dagli “Amis ‘d Piassa d’la Granaja” appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro Loco.
Ore 21,00 Piazza Ottinetti: organizzata dall’Associazione Festa e Fiera di San Savino in collaborazione con gli “Amis ‘d Piassa d’la Granaja” serata di musica e ballo.
Ore 22,45 Corso Re Umberto (lungo Dora) spettacolo pirotecnico.

DOMENICA 7 LUGLIO

Nelle vie e nelle piazze del centro cittadino grande fiera equina con esposizione di macchine agricole, commercio su aree pubbliche, oasi dei prodotti tipici “Campagna Amica”.
Ore 9,30 Piazza del Rondolino “Grande Fiera Equina”- presentazione e valutazione morfologica dei cavalli delle varie categorie.
Ore 10,30 Nelle Vie e nelle Piazze cittadine, folklore e animazione.
Ore 12,00 Piazza Ottinetti appuntamento enogastronomico con degustazione di piatti e vini tipici proposti dalle Pro-Loco.
Ore 15,00 Piazza Rondolino “Grande Fiera Equina” presentazione morfologica dei cavalli, seconda parte e giudizio finale per l’assegnazione dei trofei ai primi classificati  tra i soggetti vincenti le varie categorie.
0re 17,30 Piazza di Città:  premiazione finale dei cavalli vincenti preceduta dalla sfilata per le Vie del centro cittadino.

VENERDI’ 12 LUGLIO

Ore 21.00 Sala Santa Marta Consegna piatti ai partecipanti alla Sfilata di carrozze.
Ore 21.30 Sala Santa Marta Le immagini di San Savino 2013 presentate da Franco Marino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese