Seguici su

Cultura

Premio Cesare Pavese: Magris, Vassalli e Severgnini i vincitori

Erika Savio

Pubblicato

il

cesare-pavese-QPIl prestigioso Premio Pavese edizione 2013 è stato consegnato agli scrittori Claudio Magris, Sebastiano Vassalli, al giornalista Beppe Severgnini e al poeta Guido Zavanone (sezione opere edite). Il riconoscimento per la tesi di dottorato è invece andato alla studiosa giapponese Marie Kokubo, autrice di un approfondimento dedicato all’autore de ‘La luna e i falò’.
?Il primo settembre, infatti, a Santo Stefano Belbo, il sindaco Luigino Icardi ha consegnato i premi, ricordando come l’autore langarolo amava chiamare le ‘sue’ colline di Santo Stefano Belbo: i “verdi misteri”. E, in questa suggestiva cornice di vigneti e boschi, si è svolta la trentesima edizione (anno 2013) del concorso letterario a lui dedicato.
Presenti alla cerimonia anche la Presidente della Provincia Gianna Gancia e gli organizzatori del Cepam, il Museo Casa Natale di Cesare Pavese. L’associazione, con sede nella casa natale dello scrittore, si è costituita nel 1976 e ha tra i suoi compiti statutari prioritari la promozione e lo sviluppo culturale e socio-economico del territorio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese