Seguici su

Cronaca

Arrestati tre anarchici per una aggressione a una giornalista di Repubblica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

polizia arresto manetteMaurizio Mura, Davide Giacobbe, Giuliano Borio sono stati arrestati con l’accusa di violenza privata per aver partecipato a un episodio di intimidazione durante la Marcia degli ultracinquantenni in Clarea. I tre sono appartenenti all’area anarchica. La giornalista di Repubblica, Erica Di Blasi, durante una manifestazione il 10 agosto a Chiomonte è stata circondata da un gruppo di manifestanti NoTav che l’hanno avvicinatae le hanno ordinato di consegnare il telefono cellulare con cui aveva scattato le foto e i filmati del corteo e l’hanno accusata di essere della Digos. Dopo averla obbligata a mostrare i documenti le hanno detto che non era gradita in Val di Susa e l’hanno accompagnata fino alla macchina.

In risposta al provvedimento sul sito notav.info è uscito un comunicato in cui si scrive: ”

Oggi gli arresti domiciliari per un fatto che connota marcatamente lo stretto legame tra Procura e “giornalisti” compiacenti. I fatti contestati riguardano la marcia “over 50? che si era tenuta il 10 agosto al cantiere di Chiomonte e coinvolgono una collaboratrice di Repubblica che venne crticata da molti manifestanti perchè, tra gli altri, capace di scrivere articoli copiando e incollando dai comunicati stampa della Questura, mettendoci poi del suo (astio) perchè in stretti legami con un noto giornalista de La Stampa che ai notav sta dedicando parte della sua vita riversandoci tutte le turbe mentali che lo attanagliano. Una cosa normale, che avviene molte volte in Valle, scambi di opinioni anche decise, che stanno nei limiti della discussione, perchè comunque criticare un giornalista è un atto di confronto normale, come ci sembra di vedere in questo paese, forse lesa maestà per alcuni, ma ancora possibile a meno che questo non avvenga in Val di Susa. Magistratura e informazione embedded si trovano allo stesso tavolo in questa vicenda e la Repubblica delle manette ha svolto ancora una volta il suo ruolo da cronisti della lobby del Tav.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese