Seguici su

Novara

Beppe Grillo a Borgomanero: processiamo i politici!

Erica Gardella

Pubblicato

il

Beppe Grillo ha presentato la lista del Movimento 5 Stelle che parteciperà alle prossime amministrative. Nel suo comizio – show che si è tenuto ieri , 17 aprile, in piazza Aldo Moro a Borgomanero, il comico ha preso di mira la classe politica italiana senza risparmiare nessuno. “Io accuso i politici di avere portato il Paese alla fame e di avere fermato lo sviluppo. Ci vogliono far credere che la colpa è dei cittadini che non pagano le tasse e non dei loro sprechi. Ci vuole un processo pubblico, una piccola Norimberga. Il popolo deciderà le loro sorti, ma prima devono restituire fino all’ultimo centesimo”.

L’evento è stato seguito in diretta da Sky e sul web e Grillo sottolinea di confidare nelle nuove tecnologie per scalzare i suoi avversari: : “Sul web ci stanno seguendo un milione e mezzo di persone. Su Facebook abbiamo 800 mila contatti più i loro amici. Loro hanno paura di questo, sono cose che non riescono nemmeno a concepire”. Secondo Beppe Grillo il Movimento Cinque Stelle e’ la terza forza politica del Paese: ”I politici o non faranno le votazioni o inizieranno a fare le elezioni truccate – ha aggiunto -, potrebbero mettere una soglia di sbarramento al 10%, ma se lo fanno rischiano di non entrare loro in Parlamento”.

Dopo la lunga arringa contro i politici il comico-politico passa al programma del movimento: fermare le grandi opere, prima fra tutte la Tav: “la Tav è una truffa portata avanti dagli anni ’70, con falsi dati e che ci farà indebitare di 22 miliardi”. Tra gli altri punti. No alle ipoteche sulla casa, agli inceneritori, alla caccia e ai centri commerciali, sì all’internet libero e capillare, al rinnovamento della scuola, ai bilanci partecipati. Insomma, gli argomenti toccati sono quelli che i molti vogliono sentire, specie in questi tempi bui per la politica e l’economia del nostro paese, forse però poche parole vengono spese dal comico genovese per spiegare la reale fattibilità del suo programma e la sostenibilità delle sue idee, in un mondo imperfetto come il nostro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese