Seguici su

Cuneo

Domenica 20 riparte il grande Volley a Cuneo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bre-Banca-Lannutti-Cuneo-in-Champions-League-2012-2013-contro-Remat-ZalauDomenica alle ore 18 è di nuovo tempo di schiacciate e muri a rete, ritorna il campionato di Serie A1 di pallavolo e per la Bre Banca Cuneo è subito sfida contro Perugia (qui il calendario completo).

Mi sono reso conto che questo significa che mai più giocherò nel Campionato Italiano di pallavolo! Sono 19 anni che faccio parte di un campionato che ritengo il più bello e più difficile di tutti […] e
gli devo tantissimo, perchè ha fatto di me quello che sono, sia come giocatore, che come persona.

È questo uno dei passaggi più significativi della lettera che Nikola Grbic qualche giorno fa ha indirizzato ai tifosi della “sua” Cuneo e a tutti gli appassionati di volley italiani per annunciare il suo trasferimento ai russi dello Zenit Kazan dopo 19 anni di Serie A italiana.

Difficile ripartire dopo un addio emotivamente e tecnicamente così importante, ma la Bre Banca Lannutti Cuneo ora deve pensare alla sua stagione senza rimpianti. Ieri, come da tradizione, la presentazione della squadra da parte del presidente Valter Lannutti, del coach Roberto Piazza e di tutte le autorità locali e gli sponsor di questa stagione. Lannutti, in carica da dieci anni (quasi tutti vincenti) ha voluto rimarcare la mancanza di risorse di questo sport, ma ha aggiunto che

con la collaborazione di tutti, a partire da chi viene al PalaBreBanca ad assistere le partite, allora questa realtà potrà proseguire.

La Bre Banca, unica squadra del nord-ovest in A1, si presenta ai nastri di partenza conscia che le dirette concorrenti si sono rinforzate, come spiega l’allenatore Roberto Piazza:

Le formazioni sulla carta al nostro livello hanno acquistato qualcosa, come ad esempio Perugia; chi dovrebbe essere di fascia più bassa ha rinforzato l’organico. La cosa da dire è una sola: bava alla bocca e coltello tra i denti.

In estate sono stati confermati alcuni pezzi da novanta dello scacchiere del tecnico Piazza quali lo schiacciatore italo-russo Oleg Antonov, il centrale slovacco Emanuel Kohut, ed i liberi italianissimi Daniele De Pandis ed Andrea Marchisio.
Per supplire alla mancanza di Grbic (Piazza ha fatto notare che non deve essere un alibi che “cominciare il campionato con la certezza di aver sviluppato una squadra per un giocatore, che ora non fa più parte della rosa”), la società cuneese si è assicurata i palleggi di Manuel Coscione, in arrivo da Vibo Valentia, ma nato proprio nella Provincia Granda.

Sempre in tema di palleggiatori il PalaBreBanca accoglierà nuovamente Javier Gonzalez, cubano e prossimo capitano dei piemontesi nonostante un’operazione chirurgica per un’ernia che lo terrà lontano dal campo da gioco per le prime partite. Farà le sue veci l’olandese Nico Freriks, fresco di firma.
Altri volti nuovi sono l’opposto della nazionale francese Antonin Rouzier e l’ex Modena Alberto Casadei, affiancati da Giorgio De Togni e da due ragazzi cresciuti proprio nelle giovanili del Piemonte Volley, Aimone alletti ed Edoardo Picco, entrambi a San Giustino la scorsa stagione.
A chiudere un gruppo che, nonostante il rinnovamento continuo rimane sempre competitivo, ci saranno il greco classe ’95 Georgios Tzioumakas, l’orange Jeroen Rauwerdink e Gabriele Maruotti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese