Seguici su

Cronaca

Da oggi è possibile vedere Torino dall’alto del campanile del Duomo – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

duomo campanileIn mezzo alle impalcature che da ogni lato circondano piazza San Giovanni (è di pochi giorni fa la totale copertura dell’attiguo Polo Reale e la demolizione della sacrestia provvisoria), svettano ancora i mattoncini bruniti del campanile del Duomo.
Da oggi, infatti, sarà possibile ammirare Torino proprio dalla sommità della torre campanaria, il cui interno è stato aperto ai turisti dopo il lungo restauro curato dalla Consulta per i Beni artistici e Culturali, dalla Compagnia di San Paolo e a cui hanno contribuito la Fondazione Crt e della Cei.

L’accesso sarà possibile attraverso il Museo Diocesano e i visitatori potranno così scoprire la parte inferiore, costruita nel 1469 e preesistente al Duomo stesso, e la sezione sopraelevata che nel 1730 il re Vittorio Amedeo II affidò all’architetto Filippo Juvarra. Con quest’ultima sopraelevazione la torre campanaria di Torino, dedicata a sant’Andrea, arrivò a misurare 63 metri, gli stessi (o poco meno) che da oggi in avanti si dovranno salire per godere di una meravigliosa vista a 360° sulla nostra città.

 [imagebrowser id=710]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese