Seguici su

Cittadini

Corsi di lingua piemontese, si inizia oggi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Corsi piemonteseUna lenga ch’a meuir a l’è na stèila ch’as destissa

Una lingua che muore è una stella che si spegne. Partendo dal presupposto che oggi nel mondo esistono circa seimila lingue e che la metà sparirà entro i prossimi trent’anni, nel 1993 è nata la “Gioventura Piemontèisa“, un movimento “politico-culturale apartitico per la promozione dell’identità nazionale del Paese del Piemonte-Savoia”, come si legge sul suo sito ufficiale.
Tra le tante iniziative volte a non far dimenticare il nostro dialetto, pardon lingua, l’associazione offre dei corsi di piemontese aperti a tutti. Si inizia da oggi con l’incontro di presentazione per il corso che si terrà poi il lunedì dalle 17 alle 19 presso l’Albergo San Giors in via Borgo Dora 3. Saranno dieci le lezioni settimanali per conseguire un attestato di frequenza valido per il 1° livello, imparare a leggere e scrivere in lingua piemontese.

Altri corsi saranno attivati il martedì dalle 20,45 alle 22,45 presso il Circolo Beni Demaniali della Cavallerizza Reale (via Verdi 9) oppure il mercoledì dalle 16,45 alle 18,45 presso il CTSTT (Circolo Turistico Sportivo Taxi Torino) di Strada delle Ghiacciaie 58/A.

Per informazioni ed iscrizioni: giovpiem@yahoo.it / 3392100604

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese