Seguici su

Cronaca

Luca Parmitano torna sulla Terra, ma prima fotografa Torino dallo spazio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

parmitano torino 2Luca Parmitano, l’astronauta siciliano in orbita da sei mesi, ha rimesso oggi piede sulla Terra. Ma prima di tornare al suo pianeta natale, Parmitano, come ci ha abituato in questi mesi di volo orbitale, ha trovato il tempo di scattare una foto a Torino e postarla sul suo account Twitter @astro_luca.
Una delle sue ultime immagini dal cielo scuro sopra di noi, infatti, datata 7 novembre, ritrae il Po che scende dal Monviso, attraversa Torino e prosegue la sua corsa ad est. L’astronauta italiano dedica questa splendida panoramica a Lucio Dalla che nel 1973 dipingeva la nostra città con queste parole:

Questo luogo del cielo è chiamato Torino, / lunghi e grandi viali, splendidi monti di neve / sul cristallo verde del Valentino, / illuminate tutte le sponde del Po

E proprio gli ultimi due versi della canzone “Un’auto targata TO” sono quelli che Parmitano riprende e inserisce a didascalia dell’immagine che potete vedere. Una perla “spaziale” di cui lo ringraziamo e un ricordo, uno dei tanti, che rimarranno indelebili nella sua e nella nostra mente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese