Seguici su

Cronaca

Boom di turisti per il lago d’Orta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

navigazione lago d'ortaTutti al lago, ecco il nuovo trend del 2013. La navigazione sul lago d’Orta tocca numeri record per il settore. Nel 2013 la società Lubelli di Omegna, gestore del trasporto pubblico sull’acqua, ha venduto 138.635 biglietti, quasi 7mila in più dell’anno precedente. Le tre motonavi Azalea, Ortensia e Valentina hanno lavorato a pieno regime per tutta la stagione portando in giro per il lago turisti di ogni Paese.

Quest’anno c’è stato un notevole aumento di inglesi – racconta Lubelli – ma sono comunque sempre fedeli i gruppi di tedeschi e di francesi che da anni vengono a fare gite sul lago d’Orta.

Il lavoro di promozione all’estero ha evidentemente funzionato, tanto che anche le prime comitive di russi che si sono avventurate in questo angolo di Piemonte sono rimaste entusiaste.
Le tratte che hanno avuto maggior successo sono quelle tra piazza Motta a Orta e da Pella verso l’isola di San Giulio, ma è in crescita anche il traffico in partenza da Omegna, 13.883 turisti nel 2013.

L’aver staccato un così alto numero di biglietti dalla nostra città ci inorgoglisce, ma dobbiamo continuare a lavorare in sinergia con gli altri imprenditori del turismo locale e creare pacchetti dedicati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese