Seguici su

Economia

Saldi 2014 in Piemonte: dal 4 gennaio quelli invernali, dal 5 luglio quelli estivi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

saldi_La Giunta regionale approva il calendario per i saldi 2014. “Fissate, come proposto dall’assessore Agostino Ghiglia, le date di inizio dei saldi di fine stagione per il 2014: sabato 4 gennaio per quelli invernali, sabato 5 luglio per quelli estivi” ha fatto sapere la Regione. Pochi giorni si era discusso in merito ad un ipotetico anticipo della stagione dei saldi. “I saldi? Sono un rito, anticiparli sarebbe come anticipare il Natale. Si compra prima e non più dopo” aveva dichiarato Francesco Cena, responsabile del settore abbigliamento di Ascom Torino. Cena ha stimato che i saldi invernali nel caopoluogo piemontese faranno registrare una flessione tra il 7 e l’8%. “In quei giorni ci saranno tante scadenze da onorare che non invitano a largheggiare nelle spese, se a questo si aggiunge il clima di incertezza si capisce perche’ di compera di meno”.

“Certo – ha aggiunto Cena – nella categoria c’è un po’ di confusione, in Piemonte non si possono fare saldi al di fuori del periodo stabilito, è vero, ma nessuno vieta i cosiddetti ‘sconti alla cassa’ per quegli articoli che non hanno incontrato il gusto del pubblico che quindi magari già a ottobre sono venduti a prezzi più bassi, senza contare che ci sono regioni dove i saldi non sono regolamentati, altre che partono prima. Il fatto e’ che oggi il commercio non è più un mestiere, ma un concorso, i più bravi cercano di reggere, gli altri si danno da fare per sopravvivere”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese