Seguici su

Ambiente

Fotovoltaico nel parco della Vauda, la Provincia annuncia: “Prima vittoria davanti al Tar”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

saitta“Prima, parziale vittoria della posizione della Provincia di Torino davanti al TAR a difesa della riserva naturale della Vauda, dove vogliamo impedire che vengano consumati 70 ettari di suolo libero attraverso il progetto di un gigantesco impianto fotovoltaico. E’ stata ritirata infatti dalla società Belectric Italia la richiesta di sospensiva presentata contro la delibera di diniego della Provincia di Torino e il TAR ha rinviato alla fine del mese di giugno la decisione sul merito”. Lo spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta che commenta soddisfatto l’esito di questa mattina davanti al tribunale amministrativo regionale del Piemonte.

La Provincia di Torino si era costituita, supportata anche da associazioni ambientaliste, contro il ricorso della società Belectric Italia “per difendere – spiega Saitta – una scelta compiuta per salvaguardare l’ambiente e per tutelare il suolo libero della Vauda. Ribadisco ancora una volta che la Provincia di Torino è favorevole alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ma è contraria alla speculazione: Belectric può produrre energia elettrica con tecnologia fotovoltaica sfruttando le superfici militari già compromesse come i tetti delle caserme, i capannoni, i piazzali cementificati e le legittime istanze del Ministero della Difesa per valorizzazione il patrimonio militare italiano non possono superare il diritto alla salvaguardia ambientale espresso da cittadini e istituzioni locali”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese