Seguici su

Società

Il nuovo capo ufficio stampa della Camera potrebbe essere la giornalista della Stampa Anna Masera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

anna-maseraCome riporta Prima Comunicazione la giornalista delle Stampa Anna Masera sarebbe la candidata favorita per diventare il nuovo capo uffici stampa della Camera. La migrazione nelle stanze dei potenti romani potrebbe essere la prima delle fughe dalla testata torinese della famiglia Agnelli dopo che nei giorni scorsi la presentazione dei conti 2013 ha creato non pochi patemi d’animo

Ha già un nome e un cognome il prossimo capo ufficio stampa della Camera, anche se le procedure di selezione del concorso indetto dal presidente Laura Boldrini non sono ancora completate. Ma voci dai piani alti del Palazzo (confermate peraltro dalla Velina Rossa scritta quotidianamente da Pasqualino Laurito) lo danno per certo: è Anna Masera, caporedattore della Stampa di cui ?dal febbraio 2012 è social media editor, laureata alla Columbia University e grande twittatrice.

La notizia ha creato subbuglio tra i giornalisti romani che dicono che “a parte essere la favorita della presidente Masera, non sembra avere i requisiti per ricoprire l’incarico: non ha mai varcato la soglia di Montecitorio e poco conosce dell’istituzione, neppure l’autobus che si prende per arrivarci visto che vive nel capoluogo piemontese”.Anche per questo, il comitato dell’informazione (presieduto dal vice presidente della Camera Roberto Giachetti) si è diviso sul suo nome, pur sapendo della benedizione boldriniana che – a differenza dei suoi predecessori – invece di sceglierselo direttamente il capo ufficio stampa della Camera ha voluto indire un concorsone con ben 700 curricula arrivati a destinazione. Di questi ne sono rimasti 400 e, dopo un’ulteriore selezione, in vista del traguardo sono arrivati in sette. E sono: Primo Di Nicola dell’Espresso, con pluridecennale esperienza parlamentare; Giovanni Tortorolo, capo del politico di TmNews, e Tonino Satta, vice direttore di Mf Milano finanza, anche lui della stampa parlamentare. Nell’elenco ci sono anche Sergio Sergi, ex dell’Unità ed ex ufficio stampa del Pse, Manuela Falcone, caporedattore del Tg3 a Milano, e Marco Nebiolo, redattore di Narcomafie (anche loro senza alcuna esperienza parlamentare).

Dal sito della Camera si precisa:

Con riferimento a notizie di stampa concernenti l’individuazione del nuovo Capo dell’Ufficio Stampa della Camera dei deputati si fa presente che la decisione, di competenza dell’Ufficio di Presidenza, verrà assunta nel corso della prossima settimana.
Al riguardo, il Comitato per la comunicazione e l’informazione esterna ha svolto una attività istruttoria, che si è concretizzata in una procedura innovativa e trasparente di acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte di quanti, giornalisti professionisti, siano in possesso di una comprovata esperienza nel settore della comunicazione e di una conoscenza specifica dei new media e dei social media.
Ad esito di tale procedura sono pervenute alla Camera 744 manifestazioni di interesse, di cui 477 da parte di giornalisti professionisti. Il Comitato, con il contributo di tutti i suoi componenti, ha proceduto quindi ad una selezione che ha condotto all’individuazione di una rosa di giornalisti che verrà sottoposta alla valutazione dell’Ufficio di Presidenza per le sue conseguenti determinazioni.

Il bando del concorso

l 30 dicembre 2013 scade l’incarico del “Responsabile Ufficio Stampa” della Camera dei Deputati, e per tale motivo il Comitato di Presidenza, tra i cui componenti c’è anche un portavoce del M5S, ha deciso di avviare una selezione pubblica e trasparente per un incarico biennale (rinnovabile).

La figura professionale ricercata dalla Camera dovrà avere però queste caratteristiche fondamentali:

– iscrizione all’ordine dei Giornalisti;
– conoscenza della struttura istituzionale della Camera dei Deputati e delle sue strutture interne;
– comprovata esperienza nel settore della comunicazione, e conoscenza specifica dei new media, dei social media, nonché competenze e capacità comunicative tra gli strumenti di comunicazione attualmente utilizzati (sito istituzionale, web-tv, canale you tube, canale satellitare).

Le manifestazioni di interesse dei partecipanti dovranno pervenire entro il 30 novembre 2013 attraverso la mail responsabilecomunicazione@camera.it con apposito curriculum e consenso al trattamento dei dati personali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese