Seguici su

Piemonte

Piemonte, in regione vincerebbe ancora il centrodestra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

elezioni-urne-votoIl Piemonte resta a destra. Lo dicono i sondaggi di Scenaripolitici.com che mostrano come, se si votasse oggi, il centrodestra vincerebbe di nuovo le elezioni regionali.
Nel dettaglio, la coalizione prenderebbe il 34,2% delle preferenze, in aumento del 3,4% sulla rilevazione di metà ottobre. Il merito è condiviso fra due Lega Nord e Nuovo Centrodestra. Se infatti la rediviva Forza Italia si attesta al 19% perdendo oltre 1,3 punti percentuali, la neonata formazione di Angelino Alfano guadagna subito il 4% delle preferenze, mentre, nonostante gli scandali sulle spese pazze in regione, l’effetto del nuovo segretario nazionale Salvini fa riconquistare a Cota e compagni oltre 1 punto.

PIEMONTE1Tiene il centrosinistra grazie alla spinta delle primarie pro-Renzi (+2,3%). Il Pd si conferma infatti primo partito a livello piemontese, con il 28,8% dei voti ipotetici, a discapito forse del suo alleato principale, quella Sinistra Ecologia e Libertà che scende nei sondaggi dell’1,2%.

In calo anche gli elettori del Movimento 5 stelle che seppur diminuiti dell’1,6%, possono ancora contare su uno zoccolo duro superiore al 25%. Percentuali poco incisive per gli altri partiti, ma da segnalare c’è il crollo di Scelta Civica, un -3,2% che mette in dubbio la sua stessa esitenza politica alle prossime consultazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese