Seguici su

Ambiente

Sotto controllo le stazioni sciistiche della Granda. La polizia monitora per evitare incidenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Polizia stato neveSuper lavoro per gli agenti dei distaccamenti sciatori soccorso in montagna della polizia di Stato che durante la stagione invernale prestano servizio lungo le piste degli impianti sciistici della Granda. Neve abbondante, belle  giornate e vacanze natalizie hanno portato un buon numero di turisti a Limone Piemonte e Pratonevoso. Nonostante il pericolo elevato di valanghe, che mette a rischio soprattutto gli appassionati del fuori pista, non si sono rilevati particolari incidenti e questo grazie al rispetto delle regole degli sciatori e al  quotidiano lavoro di controllo e assistenza della polizia che interviene in caso di indicente o difficoltà degli sciatori.  Il servizio di soccorso in montagna è iniziato il 30 novembre e si protrae fino al termine della stagione invernale. Ad oggi i poliziotti sono stati impegnati in molti interventi. A Prato Nevoso ne hanno effettuati 98 di cui 96 per cause accidentali e 2 per collisioni tra persone. foto03bisElevate 13 violazioni amministrative e richiesto, in 4 casi, l’elisoccorso. A Limone Piemonte invece gli agenti hanno effettuato 103 interventi di cui 88 per motivi accidentali e 4 per collisione tra persone. Due volte l’uso dell’elisoccorso. Un intervento di recupero salma si è verificato martedì 24 dicembre, quando la squadra degli agenti di Limone Piemonte ha ritrovato il corpo, privo di vita di Julien Gruss, il francese che è caduto mentre faceva il fuoripista a quota 1400 in località Cabaneira.

I militari ricordano che, in caso di bisogno, è possibile richiedere assistenza con una telefonata al 113 o tramite gli operatori degli impianti di risalita radio collegati con il personale della polizia di Stato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese