Seguici su

Cronaca

La guerra dei centri commerciali: il Comune vorrebbe costruirne altri 10 a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

atlante2_big10 nuovi centri commerciali a Torino. Sembra essere questa la direzione scelta dall’amministrazione comunale per reperire fondi da destinare allo sviluppo della città. L’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo ha le idee chiare e, in un’intervista su Repubblica, spiega ai cittadini il suo punto di vista:

Il Comune non ha i soldi per le tante opere necessarie. Ad esempio per il nuovo centro congressi nell’area ex Westinghouse, 5.000 posti per un’infrastruttura di livello europeo. Ma servono fondi privati e per questo è stato aperto un bando per valorizzare tutta la zona. La proposta che ci è arrivata è quella di realizzare un centro commerciale.

Buone intenzioni dunque, ma qualche preoccupazione per l’armonia del tessuto urbano, a rischio di essere sconvolta dai grandi spazi necessari ad una (o forse 10) struttura del genere, e soprattutto per i negozianti, condannati a fare la parte dell’agnello sacrificale nei confronti dei colossi multimarca in arrivo.

Il tessuto commerciale esistente già oggi è un valore. Una città non può mangiare se stessa per creare nuovo valore – replica Stefano Papini, presidente della Confesercenti -. Che il commercio sia un elemento su cui puntare non ho dubbi. Quale commercio, però? Dall’amministrazione mi aspetto che ci sia polso politico nelle scelte che vengono compiute, non una mera attenzione ai numeri del bilancio comunale. Desertificare una strada vuol dire renderla più insicura e meno vivibile, oltre che far chiudere delle imprese che danno da vivere a migliaia di famiglie.

La risposta di Lo Russo non si fa attendere:

L’esperienza dimostra che non sempre il centro commerciale danneggia i piccoli negozi, che svolgono una preziosa funzione di presidio del territorio da tutelare. Talvolta attirando flussi di pubblico nuovi il grande centro può anche favorirli.

La querelle è appena iniziata, ma in Consiglio comunale si prospettano aspre battaglie con il M5s che su Facebook ha già annunciato la propria volontà di chiedere delucidazioni in merito ai 10 ipermercati monstre:

Ma secondo voi servono altri 10 ipermercati a Torino? Per “chi comanda a Torino” ancora edilizia e centri commerciali, intanto in centro chiudono tutti i negozi. grazie Piero Fassino, grazie #pd. il MoVimento Cinque Stelle Torino si farà sentire!!