Seguici su

Biella

Giorgio Zampese, il biellese quattro volte campione mondiale con i suoi canarini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

???????????????????????????????Alleva canarini in mansarda e ha già vinto quattro titoli mondiali. L’ultimo, nella categoria “razza spagnola stamm”, cioè quattro canarini identici per colore, forma e piumaggio, è arrivato proprio in questi giorni ai Campionati Mondiali tenutisi a Bari.
Giorgio Zampese ha trasformato una passione, quella per l’ornitologia, in un lavoro a tempo pieno e, da qualche anno, in una fonte di successi a livello prima nazionale, poi internazionale.
Pluri campione italiano, il 58 enne di Trivero, in provincia di Biella, aveva già conquistato il primo posto mondiale in Belgio nel 2008, in Portogallo nel 2010, poi in Spagna nel 2012. Un trionfo ogni due anni e, per rispettare la media, nel 2014 Zampese ha conquistato il suo quarto titolo.
I canarini li tiene in una mansarda di 40 metri quadri, con quattro finestre, due lampade ad incandescenza per simulare il sorgere del sole e la notte e un impianto idrico automatico alimentato da tre grandi secchi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese