Seguici su

Cittadini

Presentato il piano Garanzia Giovani in Piemonte con l’obiettivo di 1000 nuovi occupati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lavoroIl presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota e l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto hanno presentato  la misura straordinaria “Garanzia Giovani Piemonte”. Si tratta della prima sperimentazione concreta in Italia dell’intervento chiesto dalla Unione Europea per dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. L’obiettivo della misura sono ,ille occupati in più, 800 tirocini di qualità in Italia e in Europa, 400 giovani in percorsi formativi mirati sulla domanda delle imprese piemontesi, almeno 500 posti in Europa, 50 giovani verso la creazione d’impresa. Il tutto realizzato grazie a un finanziamento di 5,6 mln dei euro reperiti dai fondi europei 2007-2013.

Ha spiegato Claudia Porchietto: “Abbiamo scelto di anticipare i tempi perché registriamo una forte domanda di attenzione da parte dei ragazzi piemontesi. La Garanzia Giovani per come l’abbiamo strutturata offrirà loro servizi all’avanguardia per trovare occasioni di lavoro. Gli obiettivi che si pone sono la Garanzia Giovani sono semplici: mille occupati in più, parte dei quali attraverso un progetto di Finmeccanica, 800 tirocini di qualità in Italia e in Europa, percorsi formativi per 400 giovani mirati alla domanda delle imprese piemontesi, almeno 500 posti di lavoro in Europa, sostegno a 50 giovani verso la creazione di impresa. Insomma numeri importanti che però sottendono ad una cosa in particolare: un rinnovamento dei servizi per il lavoro in Piemonte. Non è un caso che saremo la prima Regione in Italia ad adottare un rating per gli erogatori di servizi: vogliamo un sistema efficiente, trasparente e meritocratico”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese