Seguici su

Cittadini

In Svizzera passa un referendum per un tetto per gli immigrati: che succederà ai transfrontalieri piemontesi ?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

svizzeraGli svizzeri hanno approvato un referendum contro l’immigrazione di mass: i sì hanno raggiunto il 50,3%,  contro il 49,7% dei no; in termini assoluti si tratta di un vantaggio di 19 mila voti. In Piemonte sono migliaia i trasfrontalieri che lavorano in Svizzera e che vino prevalentemente nelle province del Vco, Novara e Vercelli. La maggior parte dei sì è stata raccolta nei cantoni in cui si parla italiano e tedesco e nelle zone rurali,  nel Ticino Si è sfiorato il 69%.  Due anni fa la Svizzera aveva introdotto delle quote per gli immigrati provenienti da otto Paesi dell’Europa centrale e orientale. Il nuovo piano va oltre questo provvedimento, estendendo le quote anche agli immigrati provenienti dall’Europa occidentale.

Il risultato del referendum, che è vincolante, implica ora che il governo dovrà rinegoziare i trattati con l’Ue relativi alla libertà di movimento dei lavoratori e di conseguenza sottoporre al parlamento una proposta di attuazione. Poichè le nuove disposizioni costituzionali sono in contrasto con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone in vigore con l’Ue dal 2002, l’esecutivo avvierà nuovi negoziati con Bruxelles. La Svizzera  non è membro dell’Unione europea, ma ha firmato diversi accordi di cooperazione bilaterale con Bruxelles, compreso uno che garantisce ai cittadini dell’Ue di vivere e lavorare in Svizzera, e ai cittadini svizzeri di fare lo stesso nei Paesi europei.

Vincitore della consultazione è il partito di destra guidato da Toni Brunner, che ha proposto l’immagine di una Svizzera costretta a fare i conti con le conseguenze di un’immigrazione fuori controllo con disoccupazione in aumento,  treni sovraffollati, aumento degli affitti.

La Commissione europea ”si rammarica del fatto che un’iniziativa per l’introduzione di limiti quantitativi all’immigrazione sia stata approvata. Questo va contro il principio della libera circolazione delle persone tra l’Ue e la Svizzera”. Così la Commissione Ue commenta l’esito del referendum svizzero che limita l’immigrazione di massa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese