Il gruppo Marachella ha presentato al tribunale una richiesta di concordato con riserva

marachellaIl 30 gennaio i vertici del gruppo Marachella hanno presentato una richiesta di concordato con riserva per evitare il ricorso al concordato preventivo, mantenere vive le attività e cercare di salvare i posti di lavoro. Dopo l’accettazione della richiesta di concordato la società presenterà, affiancata dall’advisor Kpmg, un piano di rientro all’esposizione debitoria che prevede la cessione o l’affitto delle società che si sono assommate nel gruppo Marachella. Il gruppo Marachella ha sede al Piero della Francesca, in corso Svizzera 185 a Torino. Molti suoi dipendenti si sono rivolti a legali per cui sono partite molte ingiunzioni di pagamento. Il gruppo Marachella è arrivato ad avere fino a 530 dipendenti, oggi si può pensare ne abbia circa 200. Secondo alcuni creditori i debiti, a giugno 2013, ammontavano a circa 3 milioni di euro. Il gruppo Marachella è un gruppo piuttosto ramificato in diversi settori prevalentemente nel ramo della ristorazione e dell’accoglienza nei servizi per il turismo e catering nel Cuneese e nel Pinerolese, poi nelle case di cura, nei call center che lavorano per Fastweb e con partecipazioni negli impianti di risalita di Garessio, nei locali del Quadrilatero di Torino, come la bruschetteria Pautasso, e i ristoranti Marco Polo e Flu in centro sotto la Mole. Poi ci sono società metalmeccaniche come la Graziano di Garessio.

Sul sito del gruppo campeggia un messaggio che sembra di speranza

La rivitalizzazione dei territori e delle comunità è la visione che da sempre accompagna l’attività delMarachella Gruppo, che sostanzia perseguendo la migliore integrazione tra i territori, con le loro valenze, e le imprese del Gruppo coinvolte nell’economia del turismo. Con questa intuizioneMarachella Gruppo ha promosso la costituzione di consorzi e strumenti legati alla fruizione turistica del territorio e sostiene lo sviluppo di prodotti alimentari, caseari ed enologici di alta gamma, provenienti dal territorio Langarolo e dell’Alta Val Tanaro.

Marachella Gruppo è una storia di lavoro, visione e innovazione che prosegue ogni giorno, con l’obiettivo di tutelare e promuovere risorse, esperienze, presidi e imprese, nel complesso e competitivo mercato globale contemporaneo. Un lavoro inteso come dedizione e passione nei confronti dell’azienda e dei valori che essa rappresenta, come ricerca della soddisfazione dei clienti, come valorizzazione del territorio. Una visione che è la capacità di immaginare nuovi progetti, tracciare nuove strade, sondare nuove opportunità.



In questo articolo: