Seguici su

Asti

Scrutatori sorteggiati tra disoccupati iscritti al centro per impiego di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 Piccolo rimedio alla crisi economica arriva dal Comune di Asti. Per far fronte, almeno in minima parte, ai tanti disoccupati, giovani e non, che vivono nell’astigiano, alle prossime edizioni possono contare su un piccolo aiuto esercitando il ruolo di scrutatori nei vari seggi. La decisione è della commissione elettorale locale che, su suggerimento dell’Amministrazione di Asti, stabilisce che il sorteggio degli scrutatori avvenga tra tutti coloro che sono iscritti al centro per l’impiego di Asti, disoccupati e inoccupati. Nel Comune di Asti i seggi elettorali sono 78 e per ognuno è previsto un presidente, un segretario e 4 scrutatori in occasione delle elezioni politiche, europee, regionali e comunali, che scendono a 3 per le consultazioni referendarie. Quattro scrutatori per ogni sezione, 312 posti, temporanei, a disposizione, a cui se ne aggiungono altri 2 per ciascuno dei 3 seggi speciali presso la casa circondariale di Quarto, l’ospedale “Cardinal Massaja” e la casa di Riposo “Città di Asti”.  Per garantire l’imparzialità della nomina, in vista delle prossime elezioni di maggio, sono state attivate tutte le procedure per estrarre, a sorte, dall’albo degli scrutatori, gli iscritti al centro per l’impiego.

Dare la precedenza ai cittadini in condizioni di difficoltà economica a causa della attuale crisi occupazionale – commenta Davide Arri, vice sindaco con delega ai servizi demografici – è una atto concreto di solidarietà e coesione sociale, che pur se non risolutivo, permette di lanciare un segnale fattivo di attenzione verso coloro che soffrono per l’assenza di lavoro. Si tratta di un meccanismo di selezione valido per tutte le future consultazioni elettorali, che permetterà di dare priorità ad una parte importante delle fasce più deboli della nostra città“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese