Seguici su

Cittadini

Mamme, donate il latte per salvare i bimbi prematuri!

Avatar

Pubblicato

il

allattamento senoGli ospedali Sant’Anna e Regina Margherita di Torino lanciano un appello per invitare le mamme a donare il proprio latte. La donazione del latte materno può risultare fondamentale per il nutrimento dei bambini nati prematuri ed in alcuni casi anche per la loro sopravvivenza. Spiega il professor Enrico Bertino, responsabile della Neonatologia universitaria al Sant’Anna: “Per molti di questi neonati, soprattutto quelli più critici ricoverati in Terapia Intensiva, il latte materno può non essere disponibile almeno nel primo periodo dopo il parto ed è fondamentale poter disporre del cosiddetto “latte umano di banca” che può essere considerato al pari di un farmaco salvavita”. L’italia (con la Svezia) sono capofila in Europa ma si può fare molto di più, anche perchè la possibilità di donare il latte è poco pubblicizzata. Nel 2012 le madri donatrici nelle 31 banche del latte umano attualmente in funzione in Italia sono state 975, con un trend in progressivo aumento e una quantità di latte raccolto pari a oltre 9 mila litri. In Piemonte, le donatrici sono circa 60 l’anno, per una quantità di latte complessiva fra i 600 e i 700 litri.

Tutte le mamme in buona salute possono donare. Al Regina Margherita la Banca del latte (coordinatrice Elisabetta Punziano) risponde ai numeri 011/313.5070 e 011/313.1989, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 7,30 alle 15,30. L’ospedale ha previsto anche, per Torino e la prima cintura, il ritiro del latte a domicilio delle volontarie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese