Seguici su

Ambiente

Venerdì 14 ad Avigliana strade chiuse per passaggio rospi

Avatar

Pubblicato

il

rospoVenerdì 14 marzo ad Avigliana ci saranno alcune strade chiuse per passaggio rospi. Messa così la notizia potrebbe sembrare quantomeno curiosa ma è assolutamente vera. Il Comune di Avigliana ed il parco Alpi Cozie hanno deciso la chiusura delle vie Monginevro e Grignetto dalle 19.30 fino a mezzanotte di venerdì 14 marzo. Il motivo è che nella zona vivono una discreta quantità di rospi e questo è il periodo dell’accoppiamento. I rospi passano dal rospidotto alla palude dei Mareschi per incontrare le femmine e riprodursi, ma per farlo devono attraversare quelle strade. Così, per evitare che gli anfibi vengano schiacciati dal passaggio delle auto proprio nel momento in cui sono impegnati ad accoppiarsi è stata decisa la chiusura al traffico delle vie. Spiega il sindaco di Avigliana Angelo Patrizio: “Abbiamo deciso il provvedimento su segnalazione del parco sono allarmati perché in questo periodo sono sempre più frequenti gli investimenti di rospi in quelle strade, molto frequentate dalle auto. Una strage continua a causa della forte velocità delle vetture: c’è il forte rischio che i rospi si estinguano”.

La serata così si trasformerà in una vera e propria festa dedicata ai rospi ed è già stata ribattezzata “La notte dei rospi”. Sarà possibile assistere agli accoppiamenti con le speiagzioni dei volontari del parco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese