Seguici su

Piemonte

Il digitale terrestre funziona ancora male in Piemonte. La mappa dei disservizi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

digitale terrestre“Non si vede la Rai”, “mancano i canali Mediaset”, “la ricezione è pessima”. Queste sono solo alcune delle criticità che il digitale terrestre ancora provoca alle televisioni di molti italiani.
Il blog Tv Digital Divide ha messo online una mappa interattiva con tutti i disagi provocati dall’ormai unico sistema di trasmissione televisiva, mappa interattiva e in continuo divenire dato che proprio gli utenti possono segnalare nuovi o vecchi problemi. Ne esce un ritratto di un’Italia ancora in balia di segnali molto deboli, antenne ballerine e serate passate a risintonizzare il decoder.
Le regioni con il più alto numero di disservizi sono la Liguria, storicamente penalizzata dalla conformazione orografica dell’area, alcune zone del nord-est, il casertano, il Molise ed il Piemonte.
Dai comuni montani della Val Susa, Val Pellice e Val Germanasca ai paesini dell’astigiano o dell’alessandrino; da Lanzo ad una gran parte del biellese, nella nostra regione la tv per molti è ancora un miraggio.
Contribuite anche voi a migliorare il servizio del digitale terrestre, comunicando cosa non va e soprattutto dove.