Seguici su

Alessandria

Comuni in rosso. Confronto tv tra Roma “salvata” e Alessandria “in attesa”. Sindaco Rossa: “Problema di equità”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

comune-alessandriaIgnazio Marino e Rita Rossa. Due sindaci accomunati dai problemi finanziari delle città che amministrano (Roma e Alessandria). I due si sono ritrovati nello studio di Piazza pulita su La7. Lo Spiffero ricostruisce il confronto in trasmissione. “Perché – si legge nell’articolo – il Comune di Alessandria ha dovuto dichiarare fallimento e quello di Roma può contare su un salvataggio di Stato?” Nel nuovo decreto sugli enti locali (approvato dopo il ritiro del Salva-Roma) sono infatti mancate le norme per Alessandria. “E’ evidente che c’è un problema di equità” ha sottolineato Rita Rossa. “Certo, a porre rimedio all’assenza nel decreto sugli enti locali delle norme salva-Alessandria c’è il disegno di legge che le contiene, ma i tempi – pur a passo veloce che pare essere stato imposto – si allungano” ricorda lo Spiffero.

Rita Rossa, scrive ancora lo Spiffero, “può segnare sull’agenda un’altra trasferta romana, senza risposte concrete. Tornando a casa rifinirà la lettera per il prefetto: Sono costretta a chiedere lo stato di emergenza per le strade cittadine. Dissestate al limite dell’impraticabilità. Ma senza soldi anche una buca può diventare un voragine. Ad Alessandria”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese