Seguici su

Cultura

Profondo Rosso torna al cinema il 10 luglio in versione restaurata 4k

Avatar

Pubblicato

il

Profondo Rosso torna al cinema. Il più iconico dei film di Dario Argento e probabilmente il film più conosciuto al mondo tra quelli girati a Torino è stato restaurato in 4K ed in questa versione sarà nelle sale italiane dal 10 luglio.

L’operazione è frutto di una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, la nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola. Sarà il primo passo di un’operazione che riporterà nei cinema di tutta Italia classici del cinema.

“Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica, – dice Petrini – e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare. Proprio pensando a questo tipo di iconicità, il nostro prossimo titolo sarà Cannibal Holocaust del compianto Ruggero Deodato, un film cruciale nella storia del cinema e del suo linguaggio”.

Il rapporto tra Profondo Rosso, Dario Argento e Torino è strettissimo. Per tanti appassionati Piazza Cln è piazza Profondo Rosso e ancora oggi i turisti si stupiscono di non trovare sotto i portici il Blue Bar (che era in realtà stato realizzato ad hoc per il film). Villa Scott, nella prima collina torinese, è quotidianamente meta di pellegrinaggio di appassionati del cinema thriller (oltre che di appassionati di arcitettura Liberty). Al Museo Nazionale del Cinema si è da poco conclusa la più grande mostra mai dedicata a Dario Argento, che ha coinvolto migliaia di visitatori. Infine, ogni anno a settembre si svolge inoltre il Torino d’Argento Tour Locations.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *