Seguici su

Ambiente

A Santhià orti urbani gratis per i cittadini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

orti-urbaniOrti gratis contro la crisi, è questa la ricetta del Comune di Santhià per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Gli “Orti urbani”, appezzamenti di terreno da coltivare offerti gratuitamente a chi avrà la voglia e la passione per farlo, sono una realtà affermata in molte città italiane e, come spiega il sindaco Angelo Cappuccio, hanno una duplice valenza:

Vi è innanzitutto un forte valore sociale, in quanto alcune famiglie che riscontrano difficoltà ad arrivare alla fine del mese potrebbero beneficiare della possibilità di avere verdura gratis. Ma l’iniziativa ha anche valenza culturale, perché riappropriarsi di una occupazione antica che quasi tutti i nostri padri e nonni avevano, studiando i modi per ottenere cibi sani, biologici, ecocompatibili comporta una elaborazione sul piano dei valori e dei significati tutt’altro che trascurabile.

A Vettignè, intanto, l’agriturismo Il Passatempo ha messo a disposizione del terreno per farne un grande orto collettivo, sul quale si alternino gli appassionati. Tutto a titolo gratuito e con la speranza di riavvicinare la gente alla campagna e dare una mano in un momento di difficoltà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese