Seguici su

Cronaca

Test universitari anticipati, gli studenti non si iscrivono

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

test-ammissione-università-2Lo sapevano già tutti che le date dei test universitari sarebbero andate a sovrapporsi con quelle della maturità, generando una flessione importante nel numero degli iscritti. Lo sapevano tutte le persone coinvolte tranne il Ministero dell’Istruzione che quelle date le ha fissate.
Dopo la chiusura ieri mattina delle preiscrizioni, ecco gli impietosi numeri: -15% a Medicina, – 28% a Veterinaria. I giorni dei test d’ingresso, infatti, saranno nel periodo di preparazione della maturità e molti studenti hanno così deciso di non tentare una prova che, senza un’adeguata preparazione, sarebbe persa già in partenza.
Medicina si trova dunque ad affrontare un calo di oltre 500 iscrizioni rispetto all’anno scorso, ma il direttore del dipartimento torinese Ezio Ghigo prova a tenere duro:

Pensavo peggio, 500 studenti in meno ai test d’ammissione nonostante il ministero dell’Istruzione ce la stia mettendo tutta per ostacolare gli accessi , sono un ottimo risultato.

Più diretto il suo omologo di Veterinaria Giovanni Re:

Anticipare la data dei test, e inserirla quando i ragazzi sono già impegnati per la maturità, è stata una decisione folle.