Seguici su

Cultura

Consolata, da 300 anni patrona di Torino. Ad aprile iniziano i festeggiamenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

(foto Diocesi Torino)

(foto Diocesi Torino)

Torino celebra i 300 anni della proclamazione della Beata Vergine Consolata come patrona della città avvenuta il 21 maggio 1714. Per celebrare la ricorrenza il Santuario della Consolata, in collaborazione con il Comune di Torino, ha organizzato una serie di eventi che prenderanno il via ad aprile per concludersi nel mese di dicembre. In calendario concerti, momenti spirituali, mostre e convegni. Il primo appuntamento è in programma giovedì 10 aprile alle 21 al Santuario della Consolata dove, nell’ambito della rassegna Laudes Paschales, il coro Goitre si esibirà in concerto. Il 21 aprile, sempre al Santuario della Consolata, aprirà i battenti la mostra ‘300 anni Patrona. La Consolata e la sua città’. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 24 giugno.

Il 21 maggio, giorno della proclamazione, la Sala Rossa di Palazzo Civico ospiterà una cerimonia istituzionale. E poi ancora numerosi altri appuntamenti sino al 20 dicembre quando, al Santuario della Consolata, si svolgerà il concerto di chiusura del Terzo Centenario della Patrona con l’esibizione del Coro Diocesano del Duomo di Torino e della Corale Liturgica di San Filippo Neri che presenteranno un repertorio di musiche natalizie e mariane.

Infine, il Comitato scientifico per lo studio e la valorizzazione del Santuario, che racchiude tesori si arte e cultura, sta preparando un convegno in programma il 28 novembre in cui saranno approfonditi le iniziative di studio, le proposte e i progetti che si sono avviati in questi ultimi anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese