Seguici su

Sport

Hockey ghiaccio: passa il Cortina, la Valpe chiude la stagione a testa alta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

valpe cortinaEra la prima vera partita da dentro o fuori di questa stagione ed il verdetto è stato durissimo: stagione finita, rompete le righe, tutti a casa. La Valpe di hockey su ghiaccio si arrende 3-6 al Cortina, sceso in Piemonte per questa decisiva gara 3 di playoff che voleva dire semifinale assicurata.
Dopo una prima e ottima prestazione casalinga terminata con un perentorio 5-1, gli uomini di Flanagan si erano lasciati recuperare nella serie andando a perdere 4-1 sulle Dolomiti. Ieri sera, invece, il Pala Cotta Morandini si aspettava l’impresa, un passaggio del turno non impossibile per proseguire i playoff e una stagione nata bene, ma poi avversata da sfortuna, squalifiche e partenze inaspettate.
La Valpe, senza Maxwell e Nunn, parte male quando Dingle tocca davanti porta e segna subito lo 0-1 per gli ospiti dopo nemmeno 9 minuti di gioco. Passa poco più di un giro di lancette e il centro statunitense raddoppia scartando uno stordito Frazee. I padroni di casa avrebbero l’opportunità di accorciare subito le distanze, ma la superiorità numerica non viene sfruttata, ma Borelli fa buona guardia. Inizio del secondo periodo arrembante per i torresi con McDonough e Petrak sugli scudi, ma lo sbilanciamento in avanti produce solo una letale controfuga di Gron, Frazee para, ma sul rimbalzo il giovanissimo Lacedelli si trova al posto giusto, al momento giusto. 0-3 e sogno semifinale lontanissimo.
Un powerplay smuove i torresi che vanno in rete con Strong, abile a deviare sotto porta; poi azione in velocità con il disco che arriva a Dusseau, tiro potente e partita completamente riaperta. Gli ospiti però non mollano e a poco più di due minuti dalla sirena allungano ancora con il 41enne De Bettin. Terzo drittel con l’orgoglio, ma nemmeno questo basta a far girare una serata nata storta. Ancora la stecca di De Bettin beffa Frazee dopo un miracolo del portiere valligiano, dall’altro lato della pista Borrelli è assediato, ma si disimpegna egregiamente, almeno fino allo slap al volo di Barney che riaccende le speranze dei piemontesi: 3-5 a poco più di 4′ dal termine. Coach Flanagan toglie il portiere prestissimo e la Valpe pressa nel terzo ampezzano, ma il gol non arriva. é invece Gron che salta Dusseau e conclude a porta vuota per il definitivo 3-6.
Alle semifinali ci va il Cortina, in casa Bulldogs si lavora già per l’anno prossimo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese