Seguici su

Alessandria

Inceneritore del Gerbido: la linea 1 ferma per qualche giorno: verso l’inaugurazione ufficiale del’impianto il 20 giugno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

inceneritore-gerbidoSecondo quanto pubblicato dal sito del Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero, la linea 1 dell’inceneritore del Gerbido è stata ferma per giorni per ragioni da chiarire e il 20 giugno 2014 ci dovrebbe essere l’inaugurazione ufficiale dell’impianto

La linea 1 dell’inceneritore del Gerbido e’ stata ferma per diversi giorni.  Le cause potrebbero essere dovute ad un’esplosione fuori controllo avvenuta all’interno della camera di combustione, forse causata dall’immissione di materiale non ben vagliato (lasciamo a voi ogni commento).  

Per quanto riguarda il superamento della fase di collaudo (90 giorni consecutivi senza nessun incidente sulle tre linee), gli abilissimi gestori stanno ipotizzando di non fare altri tentativi prima di agosto/settembre. In pratica si rimandano a settembre, consapevoli di quanto sono capaci.
Purtroppo avevamo previsto tutto ciò e non siamo gli unici ad essere preoccupati.  Le banche finanziatrici cominciano a chiedersi: riusciranno a passare il test di collaudo, riusciranno a bruciare le quantità promesse e quindi a ripagare il debito contratto?  Di certo non bruceranno le quantità previste e se va bene arriveranno alla meta’ dell’obiettivo (come fatto nel 2013).
Per cui, anche gli amministratori locali di tutta la provincia dovrebbero porsi alcune domande:
– dove verranno conferite le centinaia di migliaia di tonnellate di materiale non bruciato al Gerbido?
– per evitare la congestione del sistema si apriranno nuove discariche?
– in quali territori?
– perché qualcuno sta ostacolando con ogni mezzo, proposte virtuose provenienti da diversi territori?
Ma queste inezie non interessano TRM che invece è indaffaratissima ad organizzare per il 20 giugno prossimo… l’inaugurazione dell’impianto!  Avete capito bene: linee a singhiozzo, collaudo molto lontano dall’essere superato, emissioni fuori controllo e loro a cosa pensano?  Ad inaugurare non si sa cosa.
Ma noi non stiamo certo fermi! Nei prossimi giorni con una conferenza stampa, presenteremo ufficialmente il nostro Piano Rifiuti Provinciale, alternativo a quello che ci sta portando all’emergenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese