Seguici su

Cronaca

Dissequestrate le aule del liceo Darwin di Rivoli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

darwin_danni_gA distanza di cinque anni e mezzo dal tragico incidente, il tribunale di Torino ha comunicato questa mattina di aver disposto il dissequestro alle aule del liceo Darwin di Rivoli, dove nel novembre 2008 si verificò il tragico crollo che costò la vita al giovane Vito Scafidi e ferì gravemente Andrea Macrì. Domattina i carabinieri toglieranno i sigilli e la Provincia di Torino potrà quindi avviare le prove statiche sui locali, previste da anni e già affidate ai periti ma sospese in attesa del dissequestro, arrivando così alla messa in sicurezza di quei locali.

La Provincia di Torino ha fatto sapere che “una volta terminate le prove statiche ed i collaudi, potrà anche avviare l’ultima definitiva tranche dei lavori nel liceo, che dopo il crollo ha visto fino ad oggi un impegno economico di molti milioni di euro per la sua completa ristrutturazione: il progetto di ristrutturazione dell’ala sequestrata (per un valore di 600 mila euro) era stato approvato nel 2010 dalla Provincia che lo ha finanziato insieme alll’INAIL.
Da domani, giorno del dissequestro delle aule – si legge ancora in una nota – scatteranno i sei mesi di tempo concessi da una proroga per iniziare i lavori: la Provincia di Torino pertanto aggiornerà il progetto esecutivo in modo da poter consegnare i lavori entro la pausa delle vacanze estive scolastiche”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese