Seguici su

Cittadini

Talenti Società Civile 2014: 65 borse di studio per i giovani delle università piemontesi in ambito medico e scientifico. I dettagli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fondazione-crtUn’occasione importante, se non unica, per i giovani talenti piemontesi in ambito scientifico e medico sanitario: 65 borse di studio per una cifra complessiva di un milione e mezzo di euro. La Fondazione Crt in collaborazione con tutti gli Atenei piemontesi, lancia il bando 2014 Talenti Società Civile, una delle declinazioni del progetto Master dei Talenti, che offre ai migliori giovani esperienze lavorative e di studio in tutto il mondo. Anche questa edizione dell’iniziativa si realizza in partnership con la Fondazione Giovanni Goria. Per la prima volta, Politecnico, Università di Torino e del Piemonte Orientale, hanno condiviso il progetto. Le borse di studio saranno cofinanziate in pari misura e i tre atenei hanno messo a disposizione complessivamente la stessa cifra garantita dalla Fondazione: 733.000 euro. In aggiunta alle risorse deliberate per queste borse, la Fondazione CRT finanzierà ulteriori borse destinate a favorire l’imprenditorialità.
Ventotto borse annuali di 18.000 euro lordi ciascuna sono destinate a coloro che presentano progetti di ricerca nei settori delle Scienze matematiche ed informatiche; Scienze della terra; Scienze biologiche; Scienze agrarie e veterinarie; Scienze economiche e statistiche. Trentasette di 26.000 euro lordi ciascuna andranno a medici specializzati che presentano un progetto di ricerca da svolgersi prevalentemente presso un’azienda ospedaliera accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale presente sul territorio di Piemonte o Valle d’Aosta.
“L’edizione 2014 del Bando Talenti Società Civile – ha detto Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione Crt – conferma la centralità dei giovani nelle strategie della Fondazione CRT, per valorizzare i più meritevoli e favorirne concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel solo 2014 la Fondazione CRT destina quasi 5 milioni di euro a bandi e progetti finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Se si considerano gli ultimi dieci anni, tali risorse ammontano complessivamente a 46 milioni di euro”.
Il rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, sottolinea come il progetto  rientri “nella responsabilità dell’Università: accompagnare i giovani neolaureati verso e nel mondo del lavoro, e nella ricerca di occupazione, azione che non può essere lasciata alla casualità del mercato”. Marco Gilli, rettore del Politecnico, nel sottolineare la necessità di “elevare la qualità dell’offerta formativa” e  “di garantire sostegni economici adeguati agli studenti meritevoli”, parla di supporto “strategico” da parte della Fondazione Crt  che “ha saputo cogliere la sfida e ha creduto nella sinergia con il sistema universitario per rendere davvero il nostro Territorio sempre più terreno fertile per giovani promesse”. “Il fatto poi che i tre Atenei piemontesi si siano mossi unanimemente fin dall’inizio del progetto – aggiunge Cesare Emanuel, rettore dell’Università del Piemonte Orientale – ne sottolinea la bontà e conferma che un vero sistema universitario piemontese può esistere e funzionare”. “Il Master dei Talenti della Società Civile – ricorda, infine, Marco Goria, presidente della Fondazione Giovanni Goria – negli anni ha assegnato oltre 400 borse di ricerca contribuendo così a trattenere sul territorio alcuni tra i migliori giovani talenti, provenienti da diversi settori scientifico-disciplinari”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese