Seguici su

Ambiente

La 12esima tappa del Giro d’Italia passa da Alba. Scuole chiuse e città in festa con eventi in centro colorato di rosa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Presentazione Tappa Giro_GDivino_2Giovedì 22 maggio Alba ospita la cronometro individuale “Barbaresco – Barolo”, 12esima tappa del Giro d’Italia che parte dalla piazza del Municipio di Barbaresco e arriva in piazza Colbert a Barolo percorrendo 41,9 chilometri. Il percorso tocca Tre Stelle, Treiso, Boscasso, Manera, Ricca, Alba, Cantina di Roddi, Gallo, località Uccellaccio, Castiglione Falletto, località Rovella, Barolo. La partenza del primo ciclistica è prevista alle 12.50, circa. L’ultimo corridore dovrebbe arrivare intorno alle 17.15. Rilevamenti cronometrici sono previsti al chilometro 12,4 a Boscasso e al chilometro 26,2 ad Alba. Il Gran Premio della Montagna è al chilometro 12,4 a Boscasso, 650 metri di altitudine. Ad Alba il Giro arriva da frazione San Rocco Cherasca, percorrendo corso Cortemilia, corso Langhe, corso Italia, piazza Savona, corso Piave, corso Barolo e San Cassiano, per proseguire verso la frazione Gallo.palloncini-rosaIn questi tratti il percorso stradale è riservato ai corridori dalle 10 fino a termine gara (16.30/17) con chiusura totale al traffico stradale nei due sensi di marcia. Per l’occasione la capitale delle Langhe diventa una città in festa. Chiuse tutte le scuole, compresi asili nido, micro nido, facoltà universitaria e il civico istituto musicale “L. Rocca”. Il fulcro centrale della festa è piazza Savona, animata dalle 10 alle 21 da diverse attività che possono essere seguite tramite maxischermo che proietta la diretta della gara e filmati con immagini d’epoca legate al Giro d’Italia che per sei volte ha visto in passato Alba come sede di tappa.

Dalle 10 alle 17, stessa piazza con l’evento “L’Albero del Macramè” con esibizioni di monociclo freestyle e trial dei riders dell’associazione sportiva Dilettantistica Culturale, con tre esponenti pronti per i mondiali di Montreal, in calendario dal 30 luglio al 10 agosto prossimo. Dalle 16 alle 20 è la danza del Centro Arte Danza Royal Alba Accademy ad animare la città di Alba. Mostra dei disegni del concorso “Disegna il Giro in rosa” con immagini significative sul ciclismo tracciate dagli studenti delle scuole medie “Vida – Pertini” e “Macrino” e del liceo artistico “Pinot Gallizio” per il concorso voluto dall’Amministrazione comunale albese e dal Comitato di Tappa.

Tra i numerosi disegni, il logo del Comitato di Tappa della Barbaresco – Barolo realizzato da Veronica Vezza della classe V del liceo artistico “Pinot Gallizio” è stato scelto come simbolo della manifestazione. Durante la giornata saranno premiati i primi cinque disegni del concorso. A conclusione della tappa, dopo le ore 17.30, in piazza Savona, musica dell’orchestra di Beppe Carosso e gazebo con degustazione dei vini proposti dal consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.

Durante la giornata tutti gli esercizi commerciali del centro albese, i negozi e le case  lungo il tragitto del Giro sono colorate da tantissimi palloncini rosa, distribuiti ai residenti dai borghi e dai comitati di quartiere per abbellire vetrine e balconi.