Seguici su

Piemonte

Basket, semifinale playoff: la serie (1-1) si sposta a Torino, Manital riceve Trento al Ruffini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pillastriniSi gioca venerdì sera 23 maggio al PalaRuffini di Torino, in casa Manital PMS, gara-3 della semifinale playoff del campionaro di LegaDue Gold, passo decisivo per la corsa alla promozione nel massimo campionato di basket. Torino ha stravinto gara1 in casa di Trento e perso la seconda partita, sempre in trasferta. Ora ha la possibilità – in caso di doppia vittoria – di chiudere il discorso sul parquet casalingo. “Siamo consapevole che sarà molto difficile – spiega coach Stefano Pillastrini – sarà necessario dare il meglio di noi stessi in una partita in cui le due squadre si conoscono molto bene. Entrambe metteranno in campo tutto il loro talento e la loro voglia di vincere. Noi stiamo lavorando molto per arrivare pronti da un punto di vista tecnico, agonistico, fisico e mentale: dobbiamo allenarci e rigenerarci fisicamente, cercando di recuperare le energie, di gestire gli acciacchi”.
Un problema, quello della condizione fisica e del recupero degli infortuni, reso ancora più attuale dalla frequenza con cui le due squadre scendono in campo e che soprattutto coinvolge entrambi gli allenatori: “Quando si disputano serie dispendiose dal punto di vista fisico e mentale, con partite ravvicinate, gli acciacchi ci sono sempre: ciò nonostante vogliamo a tutti i costi arrivare pronti per disputare una partita di altissimo livello”.
Un concetto che coach Pillastrini rafforza nelle successive affermazioni, sottolineando come la qualità del gioco, in post season, sia sempre in crescita: “Nei playoff partita dopo partita il livello si alza: a questo punto rimangono le squadre migliori, si impara a conoscere mosse e contromosse dei propri avversari. Quindi la capacità di fare nel migliore dei modi tutto quello che si è preparato durante la stagione, anche in mezzo alle difficoltà che avversari in cui così forti ti mettono, farà la differenza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese