Seguici su

Ambiente

Asti, cambio dei vertici al consorzio della Barbera e dei vini del Monferrato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il nuovo consiglio di amministrazione del consorzio

Il nuovo consiglio di amministrazione del consorzio

Cambio della guardia ai vertici del consorzio di tutela della Barbera e dei vini d’Asti e Monferrato. Filippo Mobrici è il nuovo presidente dell’ente, eletto all’unanimità dal consiglio di amministrazione appena insediato. Resterà in carica per il trienno 2014-2016. Prende il posto di Lorenzo Giordano, presidente della cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, che resta suo vice. Agronomo, 47 anni, Mobrici è il responsabile viticolo dei poderi della Bersano Vini, storica azienda con sede a Nizza Monferrato. Un incarico che ricopre dal 1997.

“La mia sarà una presidenza di continuità  spiega Mobrici  riprenderemo il discorso dell’erga omnes, applicandolo in un’ottica di tutela e vigilanza delle denominazioni, come nelle attività di promozione. In questi tre anni, primo obiettivo sarà lavorare a favore della Barbera d’Asti alla quale si affiancherà presto la nuova realtà del Nizza: bisognerà gestire lo sviluppo della denominazione e  cercare nuove strategie di comunicazione e promozione. Ho un’ottima squadra, volenterosa e giovane: produciamo tutti Barbera e ci crediamo. Così come crediamo nel Ruché, numeri più piccoli, ma il vino piace e incuriosisce. Tutti possono dare un grande contributo per fare della viticoltura e dei vini astigiani e monferrini un’eccellenza che ci invidiano in tutto il mondo”.

Il consorzio, da molti anni, è rappresentativo del suo territorio e lo si evince dai numeri che vanta: 180 locali le aziende associate; 10 le denominazioni tutelate, 2 docg Barbera d’Asti e Ruché di Castagnole Monferrato, 8 doc: Albugnano, Barbera del Monferrato, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato, Piemonte; 11.200    ettari di vigneto (7.000 di Barbera pari al 63%) vendemmia 2013 684.600 ettolitri, circa produzione totale (436.200 di Barbera pari al 64%) vendemmia 2013, 67.400.000 bottiglie (46.000.000 di Barbera pari al 68%) anno solare 2013. In merito alla rossa che, in piemontese si declina al femminile, la Barbera, gli ettari coltivati per tale produzione enologica ammontano a 3.950 ettari suddividi in 169 comuni. 226.800 gli ettolitri realizzati per 21 milioni di bottiglie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese