Seguici su

Società

Sabato 7 giugno: a Torino è Festa dei vicini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

festaSabato 7 giugno torna a Torino la Festa dei vicini. L’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Atc (Agenzia territoriale per la casa), Federcasa e con le circoscrizioni, è ormai giunta nel capoluogo piemontese alla nona edizione. La festa è stata lanciata nel 1999 da un gruppo di amici francesi per conoscere e coinvolgere i loro vicini di casa nel 17esimo Arrondissement di Parigi. Le 14 edizioni hanno coinvolto attraverso 1400 partner oltre 16 milioni di persone di 36 Paesi diversi. “I rapporti di buon vicinato, specie per chi vive un momento di difficoltà, sono fondamentali – ha spiegato il presidente di Atc, Elvi Rossi – nelle nostre case vivono complessivamente 18mila anziani e 5mila disabili: in molti di questi casi, dove a prevalere è la solitudine, l’aiuto di un vicino può essere fondamentale”.

“È importante stimolare la condivisione di momenti di giovialità e favorire le condizioni – ha ricordato il vicesindaco Elide Tisi – perché, tra chi vive nello stesso quartiere o addirittura nello stesso condominio, ci si possa aiutare l’un l’altro nell’affrontare le piccole incombenze delle vita quotidiana quando, non di rado, ritmi e stili di vita, soprattutto nelle grandi città, costituiscono  un freno allo sviluppo dei rapporti interpersonali”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese