Seguici su

Cronaca

Dramma sfiorato: all’Itc ”Sommeiller” crolla il soffitto. Ma era stato ricostruito nel 2010!

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

istituto sommeiller torinoPer fortuna, all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Germano Sommeiller” di Torino l’annata scolastica si è chiusa venerdì e non, come in altre scuole, sabato. Già, perchè nella mattinata del 7 giugno, intorno alle ore 10, un fragoroso rumore ha attirato nell’atrio gli insegnati, i bidelli e tutto il personale presente: tutto il controsoffitto era crollato a terra, impianto di illuminazione compreso. Materiali non pesantissimi, ma è facile comunque comprendere come metri e metri quadrati di pannelli che cadono da un’altezza di 6 metri non sarebbero stati una carezza sugli eventuali studenti, che proprio a quell’ora il giorno prima lasciavano (una parte di essi) l’edificio. Se non sarebbe stata una strage, di certo le conseguenze sarebbero potuto essere di una certa gravità.

Ma la cosa che lascia davvero senza parole è quella che si viene a sapere in un secondo momento: quella controsoffittatura è molto recente, quasi nuova, essendo stata sostituita dopo l’incidente del liceo “Darwin” di Rivoli. Allora, in seguito alla tragedia in cui perse la vita il giovane Vito Scafidi, la Provincia fece verificare le strutture di tutti e 160 istituti superiori; alcuni di essi risultarono composti di laterizi come quello mortale di Rivoli, e fra questi proprio quello del “Sommeiller”, che per tale ragione venne demolito e ricostruito con materiale più leggero.
“Dopo aver penato per trovare le risorse non possiamo pensare che le ditte poi abbiano lavorato male, sarebbe inaccettabile”, dicono dalla Provincia, “e qualcuno ne pagherebbe le conseguenze”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese