Seguici su

Piemonte

Il Mondiale inizia alla grande per l’Italia: Marchiso+Balotelli = 2 a 1 sull’Inghilterra. Ottimo Darmian

Avatar

Pubblicato

il

cesare-prandelliIl tanto annunciato inferno di Manaus diventa il paradiso azzurro. L’esordio mondiale della Nazionale italiana mette subito i brividi: quelli di caldo (umidità più che temperatura), e quelli di paura, perchè l’Inghilterra parte alla grande e mette paura a Sirigu: prima Sterling poi Henderson con tiri dalla distanza vanno vicini al gol, in difesa Chiellini – spostato a sinistra – balbetta e Paletta annaspa, purtoppo queste saranno costanti di tutta la partita. Ma l’Italia pian piano prende campo, e al 35′ arriva il vantaggio: schema da calcio d’angolo, velo di Pirlo per il compagno juventino Marchisio, rasoiata diagonale e gol. Due minuti di gioia, perchè gli uomini di Hodgson pareggiano subito: spunto di Rooney, rapido cross lungo sul secondo palo dove Sturridge brucia Paletta e mette dentro. L’ultimo minuto del primo tempo è di fuochi d’artificio azzurri: Balotelli costringe Jagielka a un miracoloso salvataggio sulla linea, quindi Candreva colpisce in pieno il palo.

La ripresa vede ancora gli inglesi arrembanti e le incertezze della difesa azzurra regalano due occasioni nettissime per i bianchi. Ma al 5′ la squadra di Prandelli è di nuovo avanti: Candreva crossa col sinistro, Balotelli svetta di testa e da un paio di metri insacca. Ancora due ottime parate di Sirigu sigillano la porta, mentre nei minuti di recupero l’Italia sfiora anche la terza marcatura con una traversa su punizione di Pirlo. Finisce 2-1 per gli azzurri, risultato che – unicamente all’inaspettato successo pomeridiano del Costa Rica sull’Uruguay – dice che la Nazionale è già a buon punto. Due note “piemontesi”: il gol che apre la partita viene realizzato dallo juventino (e torinese) Marchisio, mentre il migliore in campo è per acclamazione – insieme al laziale Candreva – il torinista Darmian, conferma per chi lo conosce bene, sorpresa per molti.

Le migliori azioni dI Italia – Ingilterra

https://www.youtube.com/watch?v=4OtpZKv-e68

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese